a
Carbognin Fiori
Via Marciano, 12
(Angolo Viale Argonne, 48)
20133 Milano
Mail: info@alicecarbognin.it
Tel:
347 1311 745
02 7010 2889
P. IVA: 03763650102
Seguici Su
 

Crea la tua Ghirlanda Natalizia

ghirlanda natalizia

Crea la tua Ghirlanda Natalizia

Crea la tua Ghirlanda Natalizia in vero abete

Decora la tua casa con i miei consigli di Flower Stylist

È arrivato il momento più magico dell’anno: ecco dicembre!

Decorare la casa per le feste diventa occasione per passare tempo di qualità con le nostre persone care, in famiglia e con amici. E cosa c’è di più classico e magico di una ghirlanda natalizia confezionata a mano, con veri rami di abete?

Ti spiego come realizzarne una in pochi passaggi. 

Come fare una ghirlanda natalizia

Ecco cosa tu serve per fare oggi la tua ghirlanda:

  • base ad anello
  • rami di abete
  • rami di agrifoglio, tuia, cipresso, pino
  • elementi decorativi naturali e sintetici, come bacche o palline natalizie
  • fiocco di stoffa
  • lucine

Puoi rimediare i rami dal giardino oppure dal tuo fiorista di fiducia.

Scegli per prima cosa una base a cui sovrapporre i rami. Puoi utilizzare un anello in paglia, di rami di vite o vimini, oppure utilizzare una gruccia metallica piegata in modo circolare. È importante in questa fase decidere dove posizionare la ghirlanda e la sua dimensione. 

Prendi bene le misure e predisponi il gancio a cui appenderla. Abbi cura che sia adeguato al suo peso: puoi appendere la tua ghirlanda alla porta senza chiodi utilizzando fili di nylon oppure ganci adesivi, valutando che il movimento durante l’apertura e la chiusura della porta non la danneggi.

Prepara tutto il materiale occorrente su un piano di lavoro, magari proteggendo il tavolo con una tovaglia o un telo. Inizia a intrecciare la ghirlanda fissando i rami alla base, oppure creando dei mazzolini da fissare alla stessa; decidi una direzione e continua in questo verso finché l’anello non sarà completo. 

Ora è il momento di decorare la ghirlanda con pigne, palline, bacche, rami di agrifoglio, personaggi delle fiabe, animali del bosco, lucine colorate o monocolore: non mettere nessun limite alla tua fantasia e divertiti a decorare la tua ghirlanda.

Puoi finire di confezionarla con un bel fiocco in una tonalità natalizia, abbinata alla tua casa.

Prendi spunto da questa galleria foto: le ghirlande sono state realizzate durante il Workshop di Intreccio e Floral Design, tenuto da me e da Angelica di @cortreccia presso Carbognin Fiori, a Milano, in cui i partecipanti hanno realizzato le loro ghirlande imparando a intessere la base in salice e decorarla con elementi di stagione.

Sogna il tuo matrimonio invernale

Riempiti gli occhi di ispirazione e meraviglia!

Vuoi ricevere ispirazioni per il tuo matrimonio

stagione dopo stagione?

Iscriviti alla mia newsletter mensile